Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Recensioni  
Roma, Casa del Cinema: 'Stories we tell' della regista canadese Sarah Polley.

Roma, Casa del Cinema: 'Stories we tell' della regista canadese Sarah Polley.

Autore: Nostra inviata Anna Germinaro
Data: 27/01/2014 11:54:07

Secondo appuntamento alla Casa del Cinema con un documentario straniero “Stories we tell” della regista canadese Sarah Polley.

La figura di Diane, madre di Sarah, viene raccontata dalle parole del marito Michael e la storia è inframmezzata dai  ricordi di tutti i membri della famiglia e amici intervistati e ripresi da Sarah Polley stessa.

I flash back provenienti quindi da più angolazioni danno vita ad una donna apparentemente piena di entusiasmo e di voglia di vivere, ma anche piena di contraddizioni e custode di dolorosi segreti.

La travolgente passione per Michael porta Diane a lasciare il primo marito,sposato senza troppa convinzione, e due figli, che dal divorzio in poi lei potrà vedere, con suo enorme dolore, solo una volta alla settimana;  l’unione però non sarà vissuta con quella intensità e pienezza che Diane aveva inizialmente sognato.

Proprio questo suo stato di inappagamento la porterà a voler provare di nuovo a calcare il palcoscenico, a conoscere e a buttarsi nelle braccia di Harry , l’attore con cui vivrà una intensa storia d’amore a cui poi la stessa Diane porrà fine per tornare da Michael e dai figli. La scoperta della quinta gravidanza, quella della figlia Sara, la regista, viene vissuta da Diane con  travaglio, indecisa se interromperla o meno. Solo alla fine, con un colpo a sorpresa, si viene a sapere che Sarah è in realtà figlia di Harry.

I ricordi affettuosi e pieni di nostalgia di tutti i suoi familiari fanno trasparire il grande vuoto lasciato dalla prematura scomparsa di Diane e il loro rammarico di non aver saputo o potuto capire appieno le tante sfaccettature della sua personalità.

Casa del Cinema

 


L'articolo ha ricevuto 2400 visualizzazioni